Malva fiore e foglie Bio

La malva è una pianta ricca di mucillagini dalle proprietà benefiche su intestino e gola.

Tisanella Tre Erbe
Acquista Adesso

Ingredienti

  • Malva fiore e foglie (malva sylvestris)

Informazioni Aggiuntive:

 

La malva è antinfiammatoria, gastroprotettiva, cicatrizzante, lenitiva, sedativa, lassativa e depurante.

Proprietà della malva:
I fiori e in particolare le foglie della malva sono ricche di mucillaggini , che conferiscono alla pianta proprietà emollienti e antinfiammatorie per tutti i tessuti molli del corpo. Questi principi attivi agiscono rivestendo le mucose con uno strato vischioso che le proteggono da agenti irritanti.
Per questo motivo, l’uso della malva è indicato contro la tosse, nelle forme catarrali delle prime vie aeree; per idratare, sfiammare il colon e depurare l'intestino, e per regolarne le funzioni, grazie alla sua dolce azione lassativa, dovuta alla capacità delle mucillaggini di formare una sorta di gel, che agisce meccanicamente sulle feci e quindi agevolandone l’eliminazione.
Il trattamento della stitichezza con la malva risulta non irritante e non violento, per cui è indicato in gravidanza, per bambini e per gli anziani. Inoltre contribuisce a guarire vaginiti, faringiti e tutte le irritazioni del cavo orale, come ascessi, gengiviti e stomatiti.
Controindicazioni:
La malva è un rimedio che non presenta nessun tipo di controindicazione, purchè non se ne abusi o non si sia a conoscenza di intolleranze verso i principi costituenti la pianta quali la malvina e la malvidina.
Modalità d'uso:
mettere la quantità di un cucchiaino da tè nel filtrino d'acciaio , scaldare l'acqua per tre tazze c.a, immergere il filtro e lasciare 10 min. in infusione.